Translate

giovedì 18 aprile 2013

Ricetta ciambella di Pasqua

Io ormai per tradizione la faccio per la colazione di Pasqua, ma è ottima per tutto l'anno sia per  colazione,sia per la merenda. Magari spalmata di cioccolata o con una fettina di salame, a voi la scelta.
E' semplicissima da fare è da sempre ottimi risultati.

Ingredienti:
500g di farina
1 bustina di lievito in polvere per pizza
 50 g. di burro
50 gr. di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 limone
1/4 di latte

Setacciare la farina in una terrina e mescolarvi il lievito. Aggiungere il burro, lo zucchero, l'uovo, il sale, la scorza grattugiata del limone e il latte tiepido. 
Impastare e mescolare per 5 minuti. Se la pasta risulta troppo molle, aggiungere altra farina; la pasta ha la giusta consistenza quando si stacca dalla terrina e la superfice è liscia.
Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa tre quarti d'ora in luogo caldo (io in genere la metto nel forno freddo) finchè non è raddoppiato il suo volume. Su una superfice infarinata stendere la pasta in tre strisce di uguale lunghezza: formare una treccia e disporla a ciambella su una teglia, spennellata di burro.
Coprire il punto di congiunzione delle estrenità della treccia con una decorazione di pasta, spennellare con l'iovo sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Se si usa il fornetto Versilia, vale lo stesso discorso: imburrare la teglia e metterla nel fornello medio del gas a metà potenza, il fuoco non deve essere altissimo altrimenti si attacca. Lasciar cuocere per 30/40 minuti, magari fare la prova stecchino per vedere se è cotta.
Buon appetito!!!!!



1 commento: