Translate

martedì 9 aprile 2013

Fornetto Versilia istruzioni

Come usare il fornetto Versilia:

E’ molto pratico, l’utilizzo è quello di una normale teglia per torte: va imburrato e infarinato e una volta versato l’impasto va posto sul fornello della cucina a gas.
Il diffusore metallico va posto sotto, nell’incavo del fornetto, tra il fornetto stesso e la fiamma, in modo da spargere il calore uniformemente verso le pareti;
Torta allo yogurt

Ciambella di Pasqua

Essendo di alluminio, è di facile pulizia come una padella normale; una rapida lavata con acqua e detersivo per i piatti e, in casi di estremo annerimento, una bella passata con la paglietta saponata.
Vantaggi del fornetto Versilia :
  • Rispetto al forno tradizionale, elettrico o a gas, il risparmio energetico è sicuramente notevole; il fornetto non va riscaldato preventivamente, quindi il tempo necessario alla cottura del dolce equivale al tempo di consumo di energia; inoltre un piccolo fornello consuma sicuramente meno della piastra del forno, la fiamma è diretta, è stabile ed è più facilmente regolabile.
  • Risultati sono migliori: l’impasto viene rapidamente spinto verso l’alto dal calore sottostante, la torta lievita e si gonfia molto di più che nel forno tradizionale; il risultato è una torta molto più alta del solito, ben lievitata e dalla pasta “occhiuta”; La lievitazione può essere controllata attraverso i forellini del coperchio, con un lungo stecco da spiedini è possibile verificare l’avvenuta solidificazione dell’impasto.
  • I tempi di cottura non si allungano rispetto a quelli del forno, e comunque è sempre valida la regola di non aprire il coperchio prima che sia passata almeno mezz’ora e non prima che lo stecco esca completamente asciutto dalla torta. 

    Nel prossimo post vi metterò le ricette....


8 commenti:

  1. Grazie per le spiegazioni. Voglio provare a cucinare qualcosa..... ma allora si può usare per tutto non solo dolci! Lo devo assolutamente usare. Grazie , ciao. Sandra

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo questo fornetto, è da tempo che lo volevo acquistare!! Davvero vedo da te buonissimi risultati! Ciao, ti seguo!

    RispondiElimina
  3. il diffusore, come si deve posizionare girato con la parte vuota, verso l'alto o verso il basso??

    RispondiElimina