Translate

venerdì 5 aprile 2013

Acquisti

Era da tanto che volevo comprarla, anzi per Natale l'avevo chiesta  come regalo dai miei figli. Purtroppo non l'hanno trovata, invece siamo andati qualche sabato fa ad una fiera a Sansepolcro e l'ho trovata.....
E' un tegame che si mette sul fornello e ci si cuociono dolci. Per me che piace sperimentare ricette e ogni tanto faccop  qualche dolce per la colazione è ottima, senza ogni volta accendere il forno grande, facciamo l'economica...
Si chiama fornetto Versilia, la usavano le nostre nonne ed oggi in tempo di crisi e di risparmio mi sembra veramente una buona soluzione, 
Vi faccio vedere i miei esperimenti: 


 


 





 La prima ricetta che ho fatto è stata la torta di mele, ed è venuta bene anche se sono stata frettolosa nel tirarla fuori dalla teglia è un po' si è rotta....





La seconda ricetta, son partita alla grande ci ho fatto il pane con farina macinata a pietra.... Ho impastato il pane e poi l'ho messo a lievitare nella teglia, ed è venuto bene. C'è da prenderci un po' la mano con la cottura ma tutto sommato come prime ricette fatte sono contenta. 
Ah dimenticato alla fiera ho anche comprato l'aggeggio per fare le tigelle, non le ho fotografate perchè sono sparite in quattro e quattr'otto a cena con i salumi. Alla prossima "tigellata" farò le foto, promesso.

1 commento:

  1. Mai vista questa teglia, in un primo momento pensavo fosse la Petronilla, ma quella era elettrica e non era a forma di ciambella. Ricordo che un tempo era molto in voga. I tuoi esperimenti mi sembrano veramente ben riusciti, mi piace la tua teglia, così diversa dalle luccicanti padelle moderne.

    RispondiElimina